I Soci si suddividono in:
- Fondatori (AVIF Nazionale)
Sono Soci Fondatori coloro i quali hanno dato vita all’associazione Nazionale. I Soci Fondatori hanno gli stessi diritti dei Soci Aderenti e sono esonerati dal versamento della quota associativa annuale.
- Soci Effettivi, coloro che sono possessori di licenza vivaistica e licenza forestale, secondo il dlgs 386/03
- Aderenti (AVIF Nazionale e Sezioni Locali)
Sono Soci Aderenti e Effettivi nazionali e locali coloro i quali hanno presentato domanda di iscrizione secondo le modalità stabilite dagli Statuti Nazionale e locali; i loro rapporti con l’Associazione sono regolati dagli Statuti.
In particolare i Soci Aderenti non sono tenuti a versare la quota associativa entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
L’ammontare della quota sociale, solo per i Soci Effettivi verrà determinato ogni anno dall’Assemblea Ordinaria Nazionale per l’AVIF Nazionale e dalle rispettive Assemblee Ordinarie Locali per le Sezioni Locali.
- I Soci Aderenti e Effettivi dell’AVIF Nazionale possono essere iscritti anche a una Sezione Locale, indipendentemente dal comune di residenza.
- All’atto dell’iscrizione il socio deve prendere conoscenza delle norme statutarie e del Regolamento Interno dell’Associazione e impegnarsi a osservarle.
- I Soci possono accedere a tutte le cariche, che sono elettive e non retribuite, purché abbiano compiuto il 18° anno di età.
- I soci che, per qualsiasi causa, intendano recedere dall’Associazione dovranno presentare le loro dimissioni per iscritto entro il 30 ottobre di ogni
A integrazione di quanto stabilito dagli Statuti la cancellazione dal Libro Soci può avvenire anche nel caso in cui il Socio non versi la quota associativa entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. La morosità nel versamento della quota sociale verrà dichiarata dai Consigli Direttivi.
Il socio escluso non ha diritto al rimborso delle quote versate.
- Le spese sostenute dai Soci, nell’adempimento di specifici mandati ricevuti dai rispettivi Consigli Direttivi, sono a carico dell’Associazione di
Ai soci possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute secondo opportuni parametri validi per tutti i soci preventivamente stabiliti dai Consigli Direttivi e approvati dalle Assemblee. Tali spese devono essere documentate.
I Soci volontari rappresentano una sottocategoria dei Soci Aderenti.
- Onorari (AVIF Nazionale)
Sono Soci Onorari i ricercatori, gli scienziati e le persone che in qualche modo si sono distinte nel campo della ricerca scientifica e che sono nominati dal Consiglio Direttivo. I Soci Onorari hanno gli stessi diritti dei Soci Aderenti e sono esonerati dal versamento della quota associativa annuale.
Ciascun socio può far parte di una o più categorie di cui sopra.
1_Domanda-di-ammissione-a-socio-AVIF-PRIVACY compila e invia a:
aps@associazioneavif.it